La città d'acciaio. Mosca Costruttivista 1917-1937

«Город стали. Конструктивистская Москва 1917-1937» (тексты на итальянском языке)

Авторы: Лука Ланини, Наталья Меликова

Cento anni non sono bastati a spegnere la meraviglia che ancora proviamo di fronte ai progetti elaborati dall’avanguardia sovietica degli anni ’20 e ‘30, come se si trattasse ormai di immagini profondamente tatuate sul corpo dell’architettura contemporanea, parte del suo subconscio più profondo. Architetture sopravvissute miracolosamente nei recessi della storia, ma non ancora salve, anzi minacciate ogni anno o lasciate negligentemente deperire da una Russia che tende ambiguamente a rimuovere non tanto le vestigia sovietiche, ma le esperienze libere ed internazionali che si svilupparono tra le pieghe delle sue contraddizioni.

Il Costruttivismo non è né un’“avanguardia perduta”, né l “archeologia del socialismo”, ma una tendenza che ancora oggi, per la sua radicalità e per la sua modernità senza tempo, si offre al progettista contemporaneo senza bisogno di distanza storiografica e critica. E, allo stesso tempo, un insieme di idee che ritroviamo in maniera pervasiva nella nostra vita: nelle architetture di Rem Koolhaas, di Zaha Hadid o di Steven Holl , nella grafica della copertina di un disco dei Franz Ferdinand, nel montaggio di un blockbuster di Hollywood. E in molto altro ancora. La storia della Mosca delle avanguardie è la storia del nostro presente.

gruppo di ricerca: Marco Giorgio Bevilacqua, Luca Lanini
editor e progetto grafico: Anna Leddi
redazione: Giorgia Puccinelli, Alessandro Riello, Sara Tenchini
copertina di Anna Leddi, da un disegno di Ivan Leonidov

ISBN: 978-886741-8367

pisauniversitypress.it

► La città d'acciaio. Mosca Costruttivista 1917-1937: выставка в Museo della Grafica, Пиза (24.11 - 03.12.2017) и другие материалы

В соцсетях